I nostri Servizi

Opere civili edili

Con il termine edile si intendono tutte le opere, le lavorazioni e gli interventi che mirano a realizzare, modificare, riparare o demolire un edificio. Per edilizia si intende quindi un'attività essenzialmente composta da una fase tecnica e da una fase operativa. Ogni edificio infatti, sia esso destinato ad uso abitazione oppure ad uso industriale, è il risultato di un processo edilizio, ovvero di una sequenza di operazioni, che, partendo dalla progettazione e passando per la realizzazione (costruzione), arrivano all’uso della struttura realizzata.

Impianti elettrici e termici

L’importanza della componente impiantistica nei processi industriali e nelle installazioni civili ha raggiunto livelli che impongono una stretta correlazione tra progettista e utilizzatore dell’impianto. In quest’ottica le nostre indicazioni progettuali di qualità, costituiscono un presupposto base per una efficace ed efficiente realizzazione impiantistica.

Impianti Fotovoltaici

Realizzazione di impianti completi chiavi in mano, con prove tecnico funzionali, per certificare il rendimento dell'impianto fotovoltaico, e verifiche per l'individuazione dei guasti.

Efficienza energetica in edilizia

Realizzazione di impianti completi chiavi in mano, con prove tecnico funzionali, per certificare i rendimenti degli impianti con successivo rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica, ingegneria, architettura, progettazione civile, progettazione edile, progettazione impianti, prevenzione incendi, progettazione di strutture in cemento armato, muratura, legno, progettazione sicurezza, restauro, direzione dei lavori, contabilità dei lavori, capitolati, contratti,collaudo dei lavori,consolidamento delle strutture,ristrutturazione, idraulica, impianti elettrici, climatizzazione, certificazione energetica, fotovoltaico, bioedilizia, risparmio energetico, inquinamento magnetico, elettrosmog, bonifica amianto, corsi di formazione, corsi 626,responsabilità del S.S.P.P., coordinamento 494, appalti e normative.

Problematiche ambientali ed inquinamento

La bonifica di siti contaminati è un argomento multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di varie professionalità con specifiche esperienze sia di tipo pratico (attività di campo) sia di tipo teorico (attività di progettazione). L’attività svolta dallo Studio con riferimento a tale argomento, pertanto, implica sempre la collaborazione con altri Professionisti e/o Società del settore con competenze geologiche, idrogeologiche, chimiche e biologiche. In tale contesto lo Studio svolge anche l’attività di coordinamento e di supervisione delle varie professionalità, di dialogo con gli Enti di controllo compresa la partecipazione a Conferenze di Servizi per l’esame dei Progetti presentati.

Progettazione architettonica

Ci occupiamo di progettazione architettonica, spaziando da interventi di ristrutturazione su edifici rurali, inseriti in contesti consolidati e vincolati da Leggi Regionali, alla ricollocazione di unità produttive in aree industriali.

Calcolo e progettazione strutture in legno e metallo

La progettazione di edifici destinati all’educazione, al culto ed alla vita comunitaria, richiede sempre una tecnologia che sviluppi “valore culturale aggiunto”. Oggi il progettista è chiamato a lavorare in modo più mirato alle richieste della committenza, pubblica e privata, ed esprimersi giustamente con una sempre maggiore propensione al “su misura”, e lo si nota con evidenza nello sviluppo di tecnologie e tipologie di edifici destinati a scuole, a chiese, a centri ricreativi. Si è dimostrato anche in questo settore quanto è possibile sviluppare i tradizionali limiti di applicazione del prefabbricato, contribuendo in misura determinante a creare un vero e proprio”nuovo linguaggio architettonico” rispettando comunque i criteri di economicità che tipicizzano la prefabbricazione. Le tipologie di soluzioni strutturali sono il risultato di specifici e avanzati progetti di ingegneria, che hanno permesso di perfezionare i vantaggi dell’edilizia industrializzata. Questi tipi di prefabbricati sono utilizzati ed apprezzati nei più svariati settori d’impiego: edilizia industriale, edilizia residenziale, centri commerciali, edifici scolastici e sportivi, edifici di culto, edifici direzionali, strutture turistiche ed alberghiere.

Relazioni Tecniche per ottenimento Nulla osta

Il Nulla osta sicurezza, brevemente NOS (per la NATO Security Clearance), nell'ordinamento italiano è un'abilitazione per persone fisiche, enti, imprese e società, al trattamento di informazioni, documenti o materiali classificati (segreti e/o riservati). Nell’ambito del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza - DIS' presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, della legge n. 124/2007[1], è istituito l'Ufficio centrale per la segretezza - UCSe, a norma dell'art. 9 della legge n. 124/2007, che rilascia le abilitazioni NOS relative a persone, enti, imprese e società che devono trattare informazioni classificate. A norma dell'art. 10 della legge n. 124/2007, il NOS ha la durata di cinque anni per la classifica di segretissimo e di dieci anni per le altre classifiche di segretezza. A ciascuna delle classifiche di segretezza corrisponde un distinto livello di NOS. Ai fini del rilascio del NOS è necessaria l'effettuazione di un preventivo procedimento di accertamento diretto ad escludere dalla conoscibilità di notizie, documenti, atti o cose classificate ogni soggetto che non dia sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alle istituzioni della Repubblica, alla Costituzione e ai suoi valori, nonché di rigoroso rispetto del segreto. Tale accertamento viene effettuato raccogliendo informazioni sul soggetto richiedente tramite le Forze armate, le Forze di polizia, le pubbliche amministrazioni e i soggetti erogatori dei servizi di pubblica utilità, che collaborano con l'UCSe. L'UCSe può revocare il NOS se, sulla base di segnalazioni e di accertamenti nuovi, emergono motivi di inaffidabilità a carico del soggetto interessato.

Sistemi Informativi Territoriali

Il servizio permette al cittadino di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale e relativa normativa, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico,....) in forma dinamica ed organizzate per livelli stratificati. Obiettivo di questo strumento è di rispondere alle esigenze di cittadini, professionisti e imprese che necessitano di consultare porzioni di cartografia per loro esigenze di analisi sullo stato di fatto o come base per rilievi e progettazione.

Pianificazione Territoriale

La pianificazione territoriale, disciplina che si occupa di studiare e regolamentare i processi di gestione del territorio e di valutarne le conseguenti dinamiche evolutive, è l’attività attraverso la quale si definiscono gli assetti complessivi dell’ambiente. Essa rappresenta uno degli strumenti funzionali all’analisi e alla valutazione degli effetti che specifiche azioni progettuali possono avere sul territorio. Tale disciplina nasce per cercare di arginare fenomeni quali lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali, l’incontenibile corsa tecnologica o anche la frenesia di un’economia in continua crescita che rappresentano i pilastri delle attuali politiche economiche e dello sviluppo delle moderne società.

Consulenza tecnico energetica per enti pubblici

Il miglioramento della prestazione energetica è oggi una necessità ma anche un’opportunità anche per gli enti pubblici territoriali ed economici. Un’accurata diagnosi energetica consente ai dirigenti di definire le aree di consumo significativo e individuare le opportunità di miglioramento. Ma è dall’integrazione del modello organizzativo con procedure di acquisto, conduzione, manutenzione e controllo finalizzate ad un’attenta gestione dei consumi e dai comportamenti del personale che si possono trarre i maggiori benefici economici. Migliorare la prestazione energetica, significa ridurre la spesa energetica e quindi “svincolare” risorse per lo sviluppo delle attività core, oltre che ridurre le emissioni di gas serra, presentandosi come un brand socialmente responsabile.

Attività di formazione

Etiam ullamcorper. Suspendisse a pellentesque dui, non felis. Maecenas malesuada elit lectus felis, malesuada ultricies. Curabitur et ligula. Ut molestie a, ultricies porta urna. Vestibulum commodo volutpat a, convallis ac, laoreet enim. Phasellus fermentum in, dolor. Pellentesque facilisis. Nulla imperdiet sit amet magna. Vestibulum dapibus, mauris nec malesuada fames ac turpis velit, rhoncus eu, luctus et interdum adipiscing wisi. Aliquam erat ac ipsum. Integer aliquam purus. Quisque lorem tortor fringilla sed, vestibulum id, eleifend justo vel bibendum sapien massa ac turpis faucibus orci luctus non, consectetuer lobortis quis, varius in, purus.